Termini e Condizioni Generali del Servizio (aggiornate al 4/7/2020)

  1. Denominazione del Sito e titolarità del nome a dominio

Le presenti Condizioni Generali di Servizio disciplinano l’offerta di prodotti, servizi e/o risorse presenti sul sito web formapsicologi.it.

La titolarità del nome di dominio è di Enrico Parpaglione, amministratore delegato di TeamFocus – Società a Responsabilità Limitata Semplificata (di seguito TF). I servizi e prodotti presenti nel sito sono offerti dalla società TF.

L’offerta di prodotti e servizi online rappresenta un contratto a distanza disciplinato dal Codice del Consumo – Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 – e dal Decreto Legislativo del 9 aprile 2003 n. 70.

  1. Profilo personale dell’utente

Per usufruire dei prodotti e servizi presenti su formapsicologi.it è necessario creare un profilo personale sul sito.

L’utente potrà in autonomia modificare la password ricevuta nella sua e-mail al primo accesso e gestire i suoi acquisti di prodotti a pagamento o gratuiti.

In caso di furto di password, l’utente è tenuto a dare a TF tempestiva comunicazione, scrivendo a formapsicologi@teamfocus.it

  1. Registrazione al sito

La registrazione a formapsicologi.it è gratuita.

L’acquisizione dei prodotti/servizi è riservata a persone maggiorenni appartenenti ad una delle seguenti categorie: psicologi, psicoterapeuti, dottori in psicologia, studenti in psicologia.

L’utente potrà trovare ulteriori informazioni rispetto alle categorie che sono autorizzate all’acquisto o all’acquisizione gratuita degli specifici prodotti nella scheda relativa a ciascun prodotto.

  1. Regole di condotta

4a – Dati di registrazione al sito formapsicologi.it

L’utente si impegna a fornire dati:

  • veritieri;
  • completi;
  • aggiornati.

L’utente potrà mantenere i dati aggiornati in autonomia modificandoli nella sua area riservata. Potrà inoltre richiedere assistenza scrivendo a amministrazione@teamfocus.it, nel caso in cui necessiti di un aiuto allo svolgimento di queste operazioni compresa la cancellazione dei suoi dati.

TF si riserva il diritto di eliminazione dell’account in casi particolari quali:

  • utilizzo di dati falsi;
  • creazione di più account;
  • iscritto minore di età;
  • assenza dei requisiti richiesti;
  • infrazione di una o più regole di utilizzo del servizio.

TF si impegna a elaborare i dati dei clienti attenendosi all’informativa sulla privacy reperibile qui: https://www.formapsicologi.it/privacy-policy/

4b – Utilizzo del sito e dei prodotti/servizi di formapsicologi.it

L’utente si impegna ad utilizzare e accedere al sito formapsicologi.it nel rispetto delle norme nazionali vigenti e a non fare usi illeciti della piattaforma L’utente si impegna a non fornire a terzi le proprie credenziali per l’accesso al sito e a non accedere a contenuti nel sito per i quali non disponga dei requisiti richiesti.

In caso di non corretto utilizzo della piattaforma l’utente sarà responsabile di ogni conseguenza dannosa o pregiudizio che dovesse derivarne. L’utente si impegna a utilizzare in modo corretto il proprio account uscendo dallo stesso al termine dell’utilizzo e mantenendo riservate le proprie credenziali di accesso.

L’utente si impegna a utilizzare i contenuti dei prodotti acquistati o acquisiti gratuitamente e gli eventuali materiali scaricabili aggiuntivi (es. slide) esclusivamente per uso personale e a non copiarli, divulgarli o farne uso, totale o parziale, per altri scopi oltre a questo, siano essi di tipo commerciale o non commerciale. L’uso dei contenuti acquistati è strettamente personale. L’utente non può rivendere, affittare, noleggiare, copiare il materiale, né trasmetterlo o condividerlo con terzi, neanche attraverso la condivisione dell’account.

L’utente non può inoltre rimuovere le protezioni ai materiali video o fare un uso inappropriato degli stessi. Eventuali utilizzi impropri dei contenuti acquistati potranno portare alla sospensione o alla chiusura dell’account e ad azioni di tipo legale da parte di TF. L’utente si impegna ad utilizzare i contenuti di formapsicologi.it solo ed esclusivamente per scopi leciti e nel completo rispetto delle disposizioni normative in materia di protezione dei dati personali, della proprietà intellettuale e del diritto d’autore.

L’utente si impegna ad usufruire dei soli prodotti/servizi per i quali possiede i requisiti, come specificato nelle schede descrittive degli stessi. Ogni prodotto/servizio contiene le informazioni dettagliate rispetto alle categorie di persone che sono autorizzate all’acquisto o all’acquisizione gratuita dei contenuti. L’utente dichiara e garantisce di sollevare TF, i suoi rappresentanti e i suoi collaboratori da qualsiasi conseguenza economica, deontologica o legale che possa derivare da un uso improprio della piattaforma formapsicologi.it e dei suoi contenuti e dalla violazione di disposizioni di legge, comprese le eventuali spese legali derivate da eventuali cause legate a tali violazioni o usi impropri.

  1. Acquisti su formapsicologi.it

L’acquisto di prodotti, servizi e/o risorse offerti da TF è consentito a utenti che rivestano la qualità di consumatori, come definiti dall’art. 3, co. 1, lett. a) del Codice del Consumo, intendendosi per tali le persone fisiche, previa registrazione a formapsicologi.it.

L’acquisto è consentito a persone fisiche con più di 18 anni, appartenenti ad una delle seguenti categorie: psicologi, psicoterapeuti, dottori in psicologia, studenti in psicologia.

I prezzi presenti su formapsicologi.it sono comprensivi di IVA. Il prezzo che sarà addebitato all’utente è quello riportato sul sito al momento della conclusione dell’acquisto.

TF si riserva la possibilità di modificare i prezzi di prodotti o servizi nel corso del tempo, queste variazioni non avranno alcun impatto sugli acquisti già effettuati.

TF ha il diritto di annullare ordini che provengano da:

  • utenti che abbiano violato i termini di acquisto;
  • utenti che risultino coinvolti in frodi o che utilizzino carte di credito rubate;
  • utenti che forniscano dati falsi o inesatti;

La procedura di acquisto di un prodotto/servizio su formapsicologi.it comprende la compilazione di un form nel quale l’utente dovrà inserire i propri dati per via telematica e in formato elettronico, verificandone l’esattezza.

Il contratto si intende concluso una volta che l’ordine è stato inoltrato cliccando su “Effettua ordine” oppure “Paga con Paypal” a seconda della tipologia di pagamento scelto. Questa operazione creerà un profilo con i dati dell’utente nel caso in cui non ne disponesse già.

Una volta inoltrato l’ordine l’utente riceverà all’indirizzo di posta elettronica indicato un riassuntivo dell’ordine stesso.

Nel caso in cui abbia già provveduto a pagare, l’utente riceverà conferma di avvenuto pagamento e le informazioni per accedere ai prodotti/servizi richiesti.

L’utente riceverà, al termine del processo, la fattura elettronica e una copia di cortesia in pdf della stessa nella sua e-mail.

L’emissione di fattura elettronica presuppone il corretto inserimento dei dati da parte del cliente. L’utente solleva TF da ogni obbligo risarcitorio o sanzione derivante da un errato inserimento dei dati. L’utente è consapevole che nessuna variazione in fattura potrà avvenire dopo l’emissione della stessa.

Modalità di pagamento:

1) Stripe: con questa modalità l’utente inserisce i dati della propria carta di credito ed effettuato il pagamento potrà accedere immediatamente all’acquisizione dei prodotti/servizi richiesti.

2) Paypal: con questa modalità l’utente ha la possibilità di pagare attraverso il proprio account Paypal, oppure mediante la propria carta di credito attraverso il sito Paypal. L’ordine sarà considerato concluso a pagamento eseguito e contestualmente l’utente avrà accesso ai prodotti/servizi richiesti.

3) Bonifico bancario: con questa modalità l’ordine viene considerato concluso solo al momento dell’accredito del pagamento sul conto corrente bancario di TF. Per facilitare il riconoscimento dell’avvenuto pagamento l’utente dovrà inserire nella causale del bonifico il numero di ordine ricevuto. Una volta pervenuto il pagamento TF abiliterà l’utente all’accesso ai prodotti/servizi. Si richiede di eseguire il pagamento contestualmente all’avvenuto ordine. In ogni caso, nell’eventualità in cui il pagamento non arrivi entro 10 giorni dall’ordine, lo stesso si riterrà annullato con contestuale notifica dell’annullamento all’utente.

  1. Tipologie di prodotti/servizi proposti da formapsicologi.it di TF

6a. – Corsi live online: si tratta di eventi che avvengono in diretta; gli utenti si possono collegare alle dirette con pc, portatili, tablet o cellulari. Gli eventi si possono svolgere su diverse piattaforme, quali Webinargeek, Livewebinar o Zoom.
TF si impegna a fornire il necessario supporto tecnico agli utenti nel corso degli eventi live per quanto riguarda il corretto funzionamento delle piattaforme e della trasmissione.
Resta in capo all’utente invece la verifica del corretto funzionamento dei propri dispositivi hardware e software e della linea internet utilizzata per il collegamento nonché verifica della compatibilità dei propri dispositivi con le piattaforme di live streaming utilizzate.
Chi ha acquistato il corso live avrà accesso entro massimo 7 giorni dalla fine di ciascun modulo formativo anche alla versione on-demand dello stesso per 365 giorni. Questo permetterà di accedere ai contenuti anche in un secondo tempo in caso di assenza al live o problemi tecnici.

6b – Corsi on-demand online: possono essere fruiti in autonomia anche più volte, entro 365 giorni dalla data di primo acquisto. Si tratta di corsi videoregistrati, con i quali vengono forniti nella maggior parte dei casi altri materiali quali le slide, la bibliografia o altri documenti di interesse. Tutti i corsi on-demand acquistati, compresi quelli acquisiti gratuitamente, possono essere reperiti, nella propria area riservata nella sezione “download”.

6c – Corsi, seminari, workshop e convegni presso sedi fisiche: si tratta di eventi acquistabili online e fruibili attraverso la partecipazione in presenza, che potranno essere videoregistrati e acquistati on-demand (vedere punto 6b). In caso di acquisto di questo tipo di prodotto, l’utente autorizza TF ad utilizzare per la propria attività eventuali fotografie o materiale audio e video in cui dovesse comparire per la sua partecipazione all’evento, per fini commerciali, divulgativi o pubblicitari.
L’utente è consapevole del fatto i prodotti/servizi forniti da TF su formapsicologi.it non sostituiscono la formazione di tipo universitario e specialistico in ambito psicologico, né qualificano all’esercizio di pratiche professionali riservate agli psicologi, come stabilito dalla Legge 56/1989.
L’utente si impegna a non utilizzare prodotti e servizi riservati a specifiche categorie di utenza, indicate per ognuno di essi, in modo improprio o non avendone i requisiti.

  1. Termini di recesso e rimborso

7a – Diritto di recesso per i corsi live: l’utente ha la possibilità di vedere la registrazione del live in modo da poter usufruire dell’evento formativo in modalità on-demand anche in caso di assenze o impedimenti alla partecipazione in diretta.

Se nonostante questa possibilità desiderasse recedere dall’acquisto, potrà farlo inviandone comunicazione via e-mail a amministrazione@teamfocus.it entro e non oltre 5 giorni dall’inizio dell’evento live.
Il diritto di recesso è garantito anche in caso di spostamento della data dell’evento da parte di TF.
La richiesta di rimborso dovrà tassativamente avvenire entro 5 giorni dalla notifica di spostamento dell’evento. In caso contrario l’utente sarà iscritto automaticamente alla nuova data disponibile.
Il rimborso sarà disponibile entro 5 giorni dalla data di notifica anche in caso di cancellazione di un evento. Le richieste di rimborso tardive ovvero che pervengono successivamente alle scadenze indicate non verranno evase. TF comunicherà all’utente via e-mail le motivazioni del mancato rimborso.

Sia in caso di spostamento della data dell’evento che di cancellazione l’utente potrà scegliere se ottenere il rimborso oppure se ricevere un buono per un altro prodotto/servizio col medesimo prezzo.

7b – Corsi ondemand: i corsi registrati e acquistati online possono essere visualizzati per 365 giorni dall’acquisto e non prevedono pertanto rimborso.

7c – Corsi, seminari, workshop e convegni in presenza: in caso di annullamento dell’iscrizione, al cliente verrà addebitata una penale pari al:

  • 30% (rimborso del 70% della quota versata all’iscrizione) per cancellazioni entro tre mesi dall’inizio dell’evento;
  • 60% (rimborso del 40% della quota versata all’iscrizione) per cancellazioni entro due mesi dall’inizio dell’evento;
  • se la cancellazione non verrà effettuata entro i termini sopra indicati, non sarà garantito alcun rimborso.

La cancellazione dell’iscrizione, nei termini sopra riportati, dovrà essere effettuata esclusivamente a mezzo email, scrivendo all’indirizzo amministrazione@teamfocus.it e specificando i propri dati (nome, cognome, IBAN) e numero d’ordine.

In caso di annullamento da parte di TF dell’evento, verrà rimborsata l’intera cifra corrisposta o in alternativa, su richiesta del cliente, mantenuta l’iscrizione per una nuova data dell’evento o ancora mantenuto un bonus per l’acquisto di un altro prodotto o servizio, in caso di cancellazione definitiva dell’evento.

7d – Limitazione del rimborso: l’eventuale rimborso richiesto dall’utente sarà effettuato da TF previa richiesta e secondo le condizioni indicate ai punti 7a e 7c, limitatamente all’importo corrisposto dal cliente all’atto dell’acquisto del prodotto/servizio, escluse eventuali penali come specificato al punto 7c. Non potranno essere richiesti ulteriori rimborsi di danni di natura economica, patrimoniale o di altro tipo.

  1. Richiesta di informazioni o assistenza

Per informazioni e richieste di assistenza l’utente può scrivere a: amministrazione@teamfocus.it

  1. Foro competente

Per eventuali controversie legate alle presenti Condizioni Generali di Servizio o all’uso dei servizi di formapsicologi.it è competente il Foro di Torino.

  1. Accettazione delle Condizioni Generali di Servizio

L’utente dichiara ai sensi e per gli effetti dell’art. 1341 c.c. (Condizioni Generali di Contratto) di avere letto, compreso e di approvare quanto specificato ai punti 1,2,3,4,5,6,7,8,9 delle presenti Condizioni Generali di Servizio e relativi sotto-punti.

TeamFocus Società a Responsabilità Limitata Semplificata

Sede Legale: via Pier Dionigi Pinelli 14 Torino
P.IVA: 12315900014, Numero REA: 1280908
Capitale Sociale: 1.000,00 €
Email: amministrazione@teamfocus.it
Pec: teamfocus@pec.it
Sito web: www.formapsicologi.it