Pubblicato il

Tripofobia in bambini in età prescolare

Tripofobia in bambini in età prescolare

La tripofobia è la paura di configurazioni irregolari di piccoli buchi o protuberanze. La visione di questi stimoli ma anche di cerchi convessi, punti chiusi ed esagoni a nido d’ape può determinare paura e disgusto.

Precedenti studi sullo sviluppo della Tripofobia hanno dimostrato che i bambini di 4 anni preferiscono immagini neutre a immagini clusterizzate. Con immagini clusterizzate si intendono immagini che hanno all’interno elementi simili tra di loro.

Da questi studi non è tuttavia chiaro se lo stesso principio valga per le immagini con caratteristiche adatte a provocare tripofobia.

In questo lavoro i ricercatori hanno valutato l’esposizione a immagini tripofobiche in bambini tra i 4 e i 9 anni  utilizzando una scala di valutazione della tripofobia basata su una modifica della scala utilizzata per gli adulti.

Ai partecipanti è stato chiesto di valutare 5 immagini di tripofobia e neutre fornendo una valutazione da 1 a 4 su una scala per la valutazione di disgusto, paura, prurito, piacere.

I partecipanti di tutte le età hanno valutato come più disgustose, paurose e stimolanti prurito le immagini tripofobiche confrontandole con quelle neutre. Questi risultati suggeriscono che i bambini già a 4-5 anni rispondono alle immagini tripofobiche differentemente che a quelle neutre proprio come accade per gli adulti e che la tripofobia sembra comparire almeno dai 4-5 anni di età.

Link per approfondimenti sulla ricerca:

https://www.nature.com/articles/s41598-023-29808-1


Suzuki, C., Shirai, N., Sasaki, K. et al. Preschool children aged 4 to 5 years show discomfort with trypophobic images. Sci Rep 13, 2768 (2023). https://doi.org/10.1038/s41598-023-29808-1